Calendario Scolastico Regionale

Calendario Scolastico Regionale

Calendario Scolastico Regione Piemonte A.S. 2017/2018

Leggi »


Ricevimento insegnanti

Ricevimento insegnanti

Orario ricevimento settimanale docenti A.S. 2017/2018

Leggi »

Iscrizioni classi prime

Iscrizioni classi prime

Comunicazioni - Criteri - Modalità per le iscrizioni alle classi prime A.S. 2018/2019

Leggi »


Spettacolo di fine anno

Spettacolo di fine anno

Spettacolo di Fine Anno 1° GIUGNO 2018 SCUOLA SEC. DI 1° GRADO G. BOCCARDO SIETE TUTTI INVITATI!  

Leggi »

Spettacolo di fine anno

Spettacolo di fine anno

Abbiamo voluto parlare di teatro e  farlo attraverso il  teatro. Il nostro spettacolo vede in scena la presenza di un coro, che conduce lo spettatore nel mondo affascinante e magico del palco, delle quinte, delle scene, delle luci, della musica: il coro è la cornice- guida di tre scene che vogliono mettere l’accento su tre momenti fondamentali : la nascita del teatro, nell’Atene democratica, e la sua destinazione assolutamente popolare; il grande teatro Shakespeariano , che ha saputo raccontare grandi personalità e tutte le sfaccettature dei sentimenti e delle emozioni umane; il teatro più filosofico, più concettuale e straordinariamente attuale di Pirandello, che analizza la  crisi del ruolo dell’uomo nel mondo. Il nostro scopo è quello di avvicinare i ragazzi ad un mondo intenso, emotivo, forte, che offre possibilità di espressione illimitate e che costituisce una terapia, una cura alle insicurezze, alle fragilità degli adolescenti e delle persone tutte; il nostro scopo è quello di restituire al teatro la sua vera natura, che è, in primo luogo, popolare: come la poesia, anche il teatro non dovrebbe essere più visto come una forma d’arte per pochi, lontana dai gusti e dai bisogni della gente tutta, ma come la più vera e autentica espressione del bisogno dell’uomo di raccontare se stesso e di comunicare con l’altro in piena libertà. E’ stato un bellissimo viaggio: ringraziamo i nostri ragazzi e le loro famiglie; ringraziamo Laura Gualtieri, che ha saputo condurli ad una attenta analisi del testo prima che alla sua interpretazione; ringraziamo i nostri colleghi -  Ruth Cabella, Chiara Bellini, Alberto Ricci - per il loro imprescindibile aiuto; ringraziamo la signora Marisa Incisa per il suo sostegno; ringraziamo il Comune di Novi Ligure – nella persona della signora Tiziana Traverso – per averci concesso un meraviglioso luogo per la nostra rappresentazione ; ringraziamo, infine, il prof. Giuseppe Canepa , meraviglioso attore, che ha scelto di recitare accanto ai ragazzi. Grazie a tutti,    Giulia Galli e Paola Gilardo

Leggi »



Coding for kids

Coding for kids

Programmare un robot non è roba da bambini! E infatti stiamo diventando grandi.... le classi terze, quarte e quinte dell'IC2 che hanno aderito alla proposta del Centro Commerciale Bennet di Novi Ligure, hanno svolto 3 lezioni di Coding con un docente esperto, specializzato in robotica. Insieme, i ragazzi hanno progettato un percorso per i robottini Ozobot, che hanno letto e codificato le sequenze ed eseguito i comandi. Ogni gruppo ha descritto il lavoro costruito, verificando il corretto funzionamento degli ordini. Provando e riprovando, per tentativi ed errori, abbiamo imparato a progettare, costruire, confrontarci, lavorando in gruppo e collaborando tra noi. L'IC2 ha ottenuto buoni risultati: 1° posto - classe VA scuola Martiri della Benedicta di Novi Ligure 3° posto - classe VB scuola Boccardo Oneto 4° posto - classe VA scuola Mazzini Basaluzzo   COMPLIMENTI A TUTTI! 

Leggi »

Bebras dell'Informatica

Bebras dellInformatica

Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe. Il Bebras dell'Informatica si è svolto da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2017, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si è svolta online ed ha avuto la durata massima di 45 minuti. La nostra scuola ha partecipato con 51 squadre nelle categorie MegaBebras posizionandosi al 1° posto pari merito in Italia e GigaBebras. I complimenti a tutti i partecipanti!

Leggi »


Progetto Arte-Religione

Progetto ArteReligione

Laboratorio pomeridiano “ A tavola con le religioni” L'obiettivo di questa attività è conoscere le tradizioni delle religioni per una comprensione rispettosa delle persone che appartengono a culture e credenze diverse al fine di una convivenza pacifica in una società sempre più complessa e multiculturale. Il percorso prevede lo sviluppo delle religioni monoteiste e quelle dell'estremo oriente. La prima attività si è incentrata sulla Pasqua ebraica. Il laboratorio pratico ha come obiettivo la simulazione con il Das di cibi ( frutti, verdure, alimenti proteici, bevande) per creare copie verosimiglianti da esporre in tavola. L'artista contemporaneo di riferimento è il rumeno Daniel Spoerri che realizza “tavole verticali” : piatti, bicchieri e avanzi di cibo che vengono incollati sulla tavola e cristallizzano il momento del pranzo o della cena, un rito che non è più una scontata prassi quotidiana, ma un gesto dotato di una forte valenza simbolica. Nei tableaux-pièges (letteralmente quadri-trappola) di Spoerri non rimane solo il cibo, ma tutta una costellazione di oggetti conviviali che testimoniano un ordinamento culturale e sociale della nostra vita.    

Leggi »

Concorso Novilightsensation

Concorso Novilightsensation

  In occasione del Festival della luce " Novi Light Sensation" il Comune di Novi Ligure ha indetto un concorso rivolto anche alle scuole del territorio. La classe 3 A della scuola secondaria di I grado G. Boccardo si è aggiudicata il 1° premio nella categoria "Light school" e la classe 3A della scuola primaria di Pasturana il 3° premio nella categoria "Progetto illuminante". Complimenti agli alunni e alle insegnanti che hanno partecipato, per il grande lavoro svolto!

Leggi »


Rientro da Bibione

Rientro da Bibione

Qualche scatto da Bibione

Leggi »

Rientro da Dublino

Rientro da Dublino

Qualche scatto dello stage a Dublino

Leggi »


ClasseViva

Ultime notizie

Calendario Scolastico